Aree di attività
Diagnosi errate o ritardate, errata esecuzione di interventi chirurgici, complicanze o lesioni derivate da interventi chirurgici, infezioni e malattie
contratte in strutture sanitarie sono solo alcuni esempi di malasanità.
Spesso, in questi casi, è possibile ottenere un risarcimento dei danni dal responsabile sia esso medico e/o struttura sanitaria.
Il nostro studio è in grado di offrire una consulenza preliminare senza alcun impegno e, in caso di sussistenza di responsabilità medica, potrà
procedere per ottenere il giusto risarcimento senza alcuna anticipazione di compensi da parte dell’assistito.
Quali sono i passi per ottenere un risarcimento in ambito di responsabilità medica?
Step 1
La documentazione
Per poter avere un parere circa la sussistenza di responsabilità del medico e/o della struttura sanitaria è necessario recuperare e consegnare allo studio legale tutta la documentazione medica relativa al caso da esaminare (cartella clinica, certifi cati, referti di esami). Lo studio legale Casanova & Partners potrà assistere il cliente anche nella ricerca e richiesta della documentazione medica necessaria.
Step 2
Fattibilità azione legale
Esaminata la documentazione medica, anche attraverso la consulenza di esperti in medicina legale individuati dallo studio legale a seconda della tipologia del danno subito dal paziente, verrà rilasciato un parere circa la fattibilità di un’azione legale per ottenere il massimo risarcimento.
Step 3
Richiesta stragiudiziale di risarcimento
Nel caso in cui venga ravvisata la responsabilità del medico e/o della struttura sanitaria, lo studio legale Casanova & Partners, previo accordo con l’assistito, procederà nella richiesta stragiudiziale di risarcimento del danno nei confronti dei responsabili. Tale fase consente di ottenere un risarcimento in tempi contenuti rispetto ad una successiva ed eventuale fase giudiziale. La fase giudiziale, se necessaria, verrà in ogni caso instaurata privilegiando procedure celeri (accertamento tecnico preventivo e ricorso con procedimento sommario) al fine di garantire all’assistito la massima tutela in tempi contenuti.
Seguici su